Blog - cyclando.com

I migliori film sulla bicicletta: 5 pellicole da non perdere

Scritto da Travel On Art | Dec 29, 2020 9:30:00 AM

La bicicletta è un vero e proprio stile di vita: te lo avevamo già raccontato con il movimento Cycle Chic che unisce stile, moda e design alle due ruote. Ora invece ti vogliamo parlare del mondo del cinema e di come i film abbiano celebrato questa grande passione. Non c’è nulla di meglio che condividere il proprio amore per la bici, guardando un film che la celebri in tutte le sue sfumature.

Ecco quindi la nostra selezione dei 5 migliori film sulla bicicletta. Attenzione: prima è necessario munirsi di pop corn!

Ladri di biciclette

Questo grande classico del cinema italiano non poteva che essere il primo dei nostri migliori film sulla bicicletta. Diretto da Vittorio De Sica nel 1948, racconta di un’Italia che cerca di sopravvivere al secondo dopoguerra. Antonio Ricci, il protagonista, trova lavoro come attacchino ma per poter iniziare ha bisogno di una bicicletta e la sua è impegnata al Monte di Pietà. Sua moglie è costretta così a dare in pegno le lenzuola per riscattarla. Il primo giorno di lavoro ad Antonio viene rubata la bici: da lì inizia la sua grande ricerca del proprio mezzo. Il protagonista si avventura in una vera e propria odissea in cui intravede sempre il ladro, ma non riesce mai a raggiungerlo.