Consigli per cicloturisti

Accessori bici per cicloturisti: 5 idee fai da te

Di Travel On Art il 17-08-2017

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

Accessori bici per cicloturisti: 5 idee fai da te

La bicicletta viene considerata da molti il mezzo del futuro, perfetta sia per muoversi in città che per viaggiare, così è aumentato in modo esponenziale anche il numero di persone interessate agli accessori da bici per cicloturisti. Dove acquistarli, quali brand scegliere e per quale tipo di prodotto optare? Queste sono solo alcune delle domande che vengono poste a chi si occupa di cicloturismo, ma oggi preferiamo svelarti 5 idee fai da te, perfette per risparmiare e per raggiungere comunque un ottimo risultato.

Borsa per ciclisti handmade
Se sei abituato a spostarti in bici per andare in ufficio o durante il tempo libero, potrebbe servirti una comoda borsa per cicloturisti, in cui riporre tutti gli oggetti da tenere al sicuro mentre pedali. Non è indispensabile comprarla: per realizzarla infatti è sufficiente acquistare del tessuto resistente, possibilmente anche impermeabile, ago e filo. Potrebbe essere utile anche una macchina da cucire, ma non è necessariamente obbligatoria: alcune persone invece prediligono l’uso del marsupio, da assicurare al manubrio. In entrambi i casi il risultato finale, oltre ad essere 100% handmade, sarà anche un comodo alleato per i viaggi di tutti i giorni.

Bici personalizzata con borse in pelle Bici personalizzata con borse in pelle

Restyling personalizzato della bici
Spesso le bici, a causa dell’usura e anche degli agenti atmosferici, possono rovinarsi: in questo caso è possibile dedicarsi ad un restyling handmade super glamour, perfetto per sfoggiare poi una nuova bici personalizzata e più bella che mai. Per sistemare il proprio mezzo non bisogna fare altro che acquistare una vernice resistente all’acqua o un nastro adesivo colorato impermeabile: grazie a questi due oggetti sarà possibile dare nuova vita alla propria bici, affidandosi alla creatività e ad un budget davvero ridotto.
Copriraggi handmade
Un copriraggi può essere una risorsa fondamentale per le bici dei bambini, o per la ruota posteriore della tua bici, in caso vi sia localizzato un seggiolino sul retro. Grazie a questo strumento infatti i bambini non potranno rischiare di incastrare i piedi nei raggi, evitando quindi spiacevoli e a volte dolorosi cadute. Inoltre questa soluzione è valida anche per riparare gli animali domestici che accompagnano i loro padroni: il segreto per realizzare un copriraggi a costo zero si chiama rete di plastica. Acquistata in qualsiasi negozio di fai da te, questa rete deve essere tagliata e adattata alla forma della ruota della bici: per fissarla poi non serve altro che usare il trapano e il copriraggi sarà pronto e a prova di bambino. Tra gli accessori da bici per cicloturisti questo sicuramente è uno di quelli che non può mancare!

Copertoni da neve fai da te Copertoni da neve fai da te

Catene da neve fatte a mano
La bici è uno dei pochi mezzi di trasporto che riesce a proseguire il suo percorso anche nel caso di nevicate improvvise. In questi casi però è importante dotarsi delle dovute precauzioni, specialmente per scongiurare il rischio di una brutta caduta. Fritz Rice, della Dutch Bike Co, ha trovato una soluzione handmade semplice ma molto efficace: realizzare delle “catene da neve” per bici con semplici fascette di plastica, come quelle che si usano nei cablaggi. Basta applicarle alle ruote e consentiranno di mantenere il controllo del veicolo: questo rimedio veloce ed economico, è perfetto per tutelarti in caso di neve improvvisa.
Cestino handmade
Soprattutto chi è abituato a muoversi in bici quotidianamente è interessato ad accessori da bici per cicloturisti, ideali per aggiungere al proprio mezzo di trasporto un tocco in più. Il cestino handmade per esempio è una delle ultime frontiere quando si tratta di riciclo: un cestino di vimini o una cassetta da frutta sono perfetti per realizzare il cestino dei sogni. Nel caso della cassetta è importante verniciarla con un prodotto ad hoc, che impedisca danni in caso di pioggia e umidità: non bisogna fare altro che metterla davanti al manubrio o sopra la ruota dietro e bloccarla con un cavo resistente. Anche in questo caso il risultato è assicurato!

Bici personalizzata con cestino in vimini Bici personalizzata con cestino in vimini