Blog - cyclando.com

Come calcolare il percorso in bici per un viaggio

Scritto da Cyclando | Feb 2, 2023 2:19:46 PM

Vorresti fare un viaggio in bici, ma pensi che sia troppo difficile? 

Hai provato a pianificare un itinerario, ma ti sei perso tra tracce GPX, punti di interesse, tappe e dislivelli? 

Per chi affronta per la prima volta un viaggio di media-lunga distanza, non è semplice capire come destreggiarsi nella corretta pianificazione dei percorsi in bici. Che sia una vacanza, oppure un'uscita fuori porta in giornata, il punto fondamentale è avere ben chiaro il percorso, onde evitare di ritrovarsi tra mille imprevisti, che causano stress e tensioni. 

In questo articolo, ti diamo alcuni consigli utili per organizzare al meglio i tuoi viaggi e le tue escursioni in bicicletta! 

Calcolo dei percorsi in bici: la scelta della destinazione

La prima cosa a cui pensare è la scelta della destinazione, che deve essere fatta non solo in base agli interessi personali, ma anche al grado di difficoltà per il quale ci si sente sufficientemente allenati. 

La scelta della destinazione implica anche il calcolo dei chilometri totali del percorso, sulla base dei quali andrai poi a definire le diverse tappe intermedie. 

Una volta scelta la destinazione quindi, ci si può focalizzare sullo sviluppo del percorso facendo un'attenta analisi di alcuni fattori, che condizioneranno le tempistiche di percorrenza. 

Tieni sempre presente che la velocità media di un cicloturista con un livello di esperienza medio è di 15 km/h.