Blog - cyclando.com

Cargo bike: la soluzione invernale più comoda per i bimbi

Scritto da Cyclando | Feb 24, 2022 2:48:00 PM

Pedalare tutto l’anno è uno stile di vita. E farlo combaciare con le proprie esigenze quotidiane, soprattutto qui in Italia, è un risultato non da poco.

Non parliamo di una semplice pedalata rilassante, ma di utilizzare la bici anche per gli spostamenti quotidiani, come per andare al lavoro, a fare la spesa e accompagnare i bambini. Fantascienza? La verità è che si guarda con ammirazione il Nord Europa, le loro piste ciclabili, le loro cargo bike e il loro vivere sano, ma anche noi in Italia possiamo adottare soluzioni che ci permettono di utilizzare la bici come mezzo di trasporto principale tutto l'anno. 

Trasmettere ai propri figli la bellezza di girare in bicicletta li farà crescere con l'idea che città più sostenibili non siano solo un'utopia, ma una realtà. Il bello di fermarsi a guardare una foglia, di parlare con qualcuno al semaforo o anche solo a osservare il paesaggio a velocità di crociera: tutto questo l’auto non lo permette.

La bici, anche in inverno, può essere una soluzione valida, basta guardarla dal giusto punto di vista: maggiore autonomia di movimento in città, ginnastica senza andare in palestra, meno inquinamento e uno stile di vita all’aria aperta.

Ma il bimbo non si ammala?
Basta coprirsi adeguatamente e utilizzare alcune soluzioni che propone il mercato, come ad esempio le cargo bike con cappottina.