Bimbi in viaggio

6 consigli su come comportarsi in bici con i bimbi d'estate quando fa caldo

Di Cyclando il 03-08-2020

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

È la verità, ai bimbi fa particolarmente bene pedalare e i motivi sono molteplici: si tratta di una attività fisica che non affatica le articolazioni, inoltre rafforza il sistema immunitario e la capacità respiratoria. Non solo, aiuta i più piccoli a tenere una postura corretta, sviluppando il senso dell’equilibrio, della distanza, della velocità e quella prontezza all’imprevisto, difficile da esercitare altrimenti.

Diversi sono i benefici, anche psicologici: quando si impara a pedalare si sfiora la prima sensazione di autonomia, di consapevolezza delle proprie capacità e di responsabilità rispetto a quelli che possono essere i pericoli in strada. Dunque, ben venga la bici! E quale periodo migliore per pedalare, se non l’estate?

Il periodo migliore è di certo quello tra maggio e giugno, quando le temperature sono più miti e il caldo non taglia le gambe. Ma non sempre è possibile, molto più frequentemente invece si viaggia proprio nel periodo più caldo. 

Dunque, se tu e la tua famiglia siete dei cicloturisti pronti a tutto, con bambini al seguito, meglio prendere qualche accorgimento.

come comportarsi in estate in bici con i bambini

1. Scegli tour pianeggianti e con tappe brevi

Stabilisci prima le fermate che vuoi fare, tenendo conto di una lunga sosta nella fascia oraria più proibitiva: dalle 12 alle 16. A questo proposito, ricorda che su Cyclando trovi tanti itinerari già pianificati in modo da lasciarti tempo per le soste, che potrai dedicare sia alle visite dei punti di interesse, sia alle pause rinfrescanti, al riparo dal caldo.

2. Parola d'ordine: bere bere bere

Porta sempre con te bottiglie d’acqua e qualche integratore di sali. I più piccoli risentono subito del caldo, dunque non sottovalutate l’idratazione continua.

3. Munirsi di cappellino, occhiali e crema solare protettiva

Quando si viaggia in bici in estate, si devono percorrere numerosi tratti al sole e per questo motivo, per proteggere la pelle dei più piccoli, è necessario portare con sé sempre un cappellino, gli occhiali da sole e una crema solare con un fattore di protezione elevato, da applicare più volte durante il giorno. 

4. Cibi leggeri ma energetici

Sia che ci si fermi a pranzo in un ristorante, sia invece che si preferisca il pranzo al sacco, non deve mai mancare la frutta (mela e banana sempre) e qualche barretta ai cereali e frutta secca (quando fa molto caldo meglio evitare quelle ricoperte di cioccolato!). I panini, poi, vanno sempre bene purché non siano troppo grassi e conditi, per evitare di appesantire la digestione.

5. Kit di primo soccorso

Quale mamma non ha in borsa almeno un cerotto? In realtà non si tratta solo di quello. Sarebbe meglio avere all’occorrenza un piccolo kit di pronto soccorso che contenga anche disinfettante, garze sterili e penna o pomata dopo puntura per gli insetti. 

6. Tappe finali con piscina, bagno in mare, o parco giochi

Il contentino finale dopo una lunga pedalata è d’obbligo e d’estate lo è ancora di più. Il senso di spossatezza e caldo si placano all’istante con un bel tuffo in piscina, al lago o in mare, oppure giocando in mezzo alla natura.


Vorresti partire per un viaggio in bici con i tuoi bimbi in estate? Su Cyclando trovi tantissimi tour pensati apposta per te, in Italia e in Europa. 

Scopri i nostri tour per famiglie!