Consigli per cicloturisti

In bici con la pioggia: 10 consigli per viaggiare in sicurezza

Di Cyclando il 21-07-2020

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Pedalare in primavera o in estate durante lunghe giornate di sole è bellissimo, ma che cosa succede quando piove? Se stai facendo un viaggio in bici o in MTB con la famiglia, ma anche un’uscita di qualche ora ed inizia a piovere, siete tutti attrezzati per affrontare questo imprevisto?

Alcuni ciclisti non pensano che la pioggia sia un imprevisto, al contrario è solo una situazione diversa in cui pedalare, che non necessita di particolari capacità, ma solo della giusta attrezzatura. I bambini possono trovarlo addirittura divertente, specialmente in estate quando le temperature sono alte e un temporale può rinfrescare un po’ la giornata.

Se fino ad ora pedalare con la pioggia ti è sembrato un problema, dopo aver letto questo articolo, siamo certi che cambierai idea e nessun imprevisto potrà più fermarti dal tuo viaggio in bici con tutta la famiglia!

andare-in-bici-con-la-pioggia-consigli-cyclando-blog

Come andare in bici con la pioggia?

Andare in bici con la pioggia non richiede una tecnica di guida diversa, ma soprattutto non implica che tu e la tua famiglia vi dobbiate fermare fino a quando non smette di piovere.

In alcuni paesi del centro-nord Europa, come il Regno Unito, l’Irlanda, la Francia del Nord e la Germania, la pioggia è all’ordine del giorno anche in estate. Quindi, è fondamentale farsi trovare preparati, in modo da goderti il tuo viaggio su due ruote in tutta sicurezza.

 

1. Utilizza un equipaggiamento impermeabile

Prima di partire per un viaggio in bici, o di iniziare ad utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto in città per andare a  scuola o al lavoro (scelta di cui l'ambiente ha tanto bisogno!), è bene investire in un buon equipaggiamento impermeabile. Un giubbotto antipioggia, pantaloni e copriscarpe impermeabili ti terranno asciutto durante il tragitto. Vale inoltre la pena considerare l'acquisto di una o più borse da bici a tenuta stagna, così da mantenere asciutti eventuali vestiti per un cambio o le cose necessarie per la giornata.

2. Controlla i freni

Assicurati che i freni della tua bicicletta siano in perfette condizioni: le strade bagnate richiedono una maggiore distanza di frenata, quindi è essenziale avere freni efficaci. Frena inoltre con cautela, le pinzate improvvise possono far slittare la bici sull’acqua, meglio dunque frenare lentamente, premendo la pinza più volte, senza troppa pressione.  

3. Utilizza pneumatici adeguati

Utilizza sempre pneumatici adatti anche a condizioni di bagnato: i pneumatici larghi con un buon battistrada offrono una migliore aderenza su strade scivolose. Prima di metterti in bici controlla dunque le caratteristiche e soprattutto l'usura dei tuoi pneumatici e se sono molto consumati, evita di utilizzarli sul bagnato.

4. Presta attenzione alla visibilità

Anche in presenza di una pioggia leggere, la visibilità sulla strada potrebbe risultarne ridotta. Assicurati che le tue luci anteriori e posteriori siano accese e, se necessario, aggiungi elementi catarifrangenti al tuo equipaggiamento. Una buona norma sarebbe quella di indossare indumenti ben visibili, in caso di pioggia.

5. Guida con cautela

La prima regola generale per uscire in bici con la pioggia senza rischi è guidare in modo cauto. Con la pioggia, gli automobilisti hanno una minore visibilità ed è quindi importante rendersi ancora più visibili ed evitare manovre brusche. Inoltre, è fondamentale mantenere la concentrazione sulla strada: se ci sono delle buche nel terreno possono riempirsi di acqua e nascondere delle insidie, pertanto è bene osservare la strada e prevedere potenziali pericoli. È del tutto sconsigliato fare più cose contemporaneamente: quando piove, gli occhi vanno solo davanti a sé.

6. Indossa abbigliamento adeguato

Indossa indumenti adatti alla temperatura e alla pioggia. Non dimenticare un cappello o una fascia da mettere sotto il casco per mantenere asciutto il viso. In generale, il consiglio è quello di dotarsi di un abbigliamento tecnico idrorepellente, che ti permetta di pedalare in libertà, senza bagnarsi.

Per quanto riguarda la parte superiore del corpo puoi scegliere tra i gilet impermeabili, perfetti in estate, o le giacche a vento da ciclismo, che sono aderenti e comode, al contrario dei classici k-way che rischiano di fare l’effetto “vela”. Se ti stai chiedendo quale sia il migliore antipioggia per bici, in realtà sono tantissimi i brand sportivi che ne hanno realizzati di validi, verifica sempre però che il tessuto sia di qualità, ad esempio il Gore-Tex è sempre una certezza.

Sono da indossare inoltre i sovrapantaloni e i guanti impermeabili per bici (le mani bagnate tendono a diventare scivolose), magari con uno strato in Gore-Tex. 

7. Evita le linee bianche

Le linee stradali, così come i tombini e le rotaie quando sono bagnate tendono a diventare molto scivolose, cerca dunque di evitarle quando è possibile, o di attraversarle con molta cautela.

8. Lascia stare l'ombrello

La prima cosa da sapere è che non si può usare l’ombrello in bicicletta: è scomodo e pericoloso, perché tiene occupata una mano e perdi la presa salda sul manubrio. Esistono però soluzioni alternative molto innovative che si possono applicare sul manubrio in modo da creare una sorta di tettoia mobile.

9. Ricorda la manutenzione

Mantieni sempre la tua bicicletta in buone condizioni. Controlla regolarmente la catena, i freni e gli pneumatici, per evitare imprevisti sulla strada bagnata. 

10. Asciuga la bici dopo la pedalata

Una volta arrivati a destinazione è sempre meglio asciugare la bici e ricordare di lubrificare catena e ingranaggi per prevenire la ruggine: il bagnato è il peggior nemico delle componenti meccaniche. Se possibile, metti subito ad asciugare anche i vestiti per evitare cattivi odori e muffe.


Ora che hai scoperto che andare in bici con la pioggia non è pericoloso, ma basta semplicemente farsi trovare pronti, che cosa aspetti a prenotare il tuo prossimo viaggio?

Scegli la tua vacanza in bici!