Travel On Art
Le vacanze in bici con i bambini conquistano sempre più famiglie che scelgono di esplorare una nuova meta con un’esperienza di viaggio slow. Una delle prime mete europee che salta in mente è sicuramente l’Olanda, nazione che, con le sue strade pianeggianti e i percorsi ciclabili capillari, fa della bicicletta il suo punto di forza.
Ma oltre ai percorsi ciclabili ci sono molte altre opportunità che consentono di vivere una vacanza dinamica e sempre diversa: si possono infatti attraversare i canali in battello, ammirare coloratissime distese di tulipani, visitare parchi divertimento e città d'arte super innovative.
L’Olanda sembra proprio costruita a misura di famiglia: ecco perché visitarla con i bambini potrebbe essere l’idea perfetta per trascorrere una vacanza indimenticabile!
5 motivi per cui l’Olanda è una destinazione family-friendly
Molti si chiedono perché l'Olanda sia una destinazione così family-friendly: sicuramente per le distanze ridotte tra una città e l'altra, per il territorio pianeggiante che permette di essere percorso in bici, per le città con servizi moderni e innovativi, senza dimenticare l'accoglienza.
Amsterdam con i bambini
A discapito della reputazione di città del divertimento e delle trasgressione, in realtà Amsterdam è una città che si rivela perfetta per un viaggio in famiglia. Strutturalmente sembra fatta apposta per stimolare la meraviglia e la curiosità di un bambino: con i suoi ponti e canali, il mercato dei fiori, i suoi giardini segreti e le caratteristiche casette colorate, è pronta a catapultarli in una vera e propria fiaba nordica. Non mancano inoltre i musei e la possibilità di fare uno splendido tour in battello alla scoperta di canali.
I musei family-friendly
In Olanda i musei non sono statici contenitori di opere, ma luoghi attivi, dinamici e da vivere. Numerosi musei di Amsterdam infatti, offrono spazi dedicati ad attività ludiche e didattiche molto interessanti pensate proprio per i più piccoli, come per esempio :
- il Tropenmuseum, importante museo etnografico europeo dedicato alla cultura delle ex-colonie tropicali olandesi;
-
il Rijksmuseum, museo di arte fiamminga che organizza visite guidate apposta per le famiglie, ma anche corsi di disegno e un divertente digital game per i più piccoli;
-
il NEMO - New Metropolis, museo interattivo della scienza, perfetto per i più curiosi che hanno voglia di sperimentare e di scoprire tutto sul nostro pianeta;
-
a nord-est di Amsterdam si trova inoltre Zaanse Schans, un museo a cielo aperto che propone un tuffo nel passato assaporando la vita olandese di 150 anni fa, proprio qui si possono ammirare i classici mulini a vento. Si può anche visitare un’antica fabbrica di zoccoli situata all’interno dei mulini a vento, ancora funzionante, e una vera fabbrica di cioccolato del XX secolo, anche se un po’ diversa da quella del celebre romanzo di Roald Dahl.
I canali
Un modo originale per esplorare l’Olanda con i bambini sono sicuramente le crociere sui canali o addirittura le pattinate invernali sui canali ghiacciati.
In alcune città inoltre, per esempio a Loosdrecht, è possibile noleggiare una “houseboat”, ultima tendenza che si sta sempre più diffondendo per migliorare la libertà di gestione dei tempi di viaggio e che costituisce sicuramente un’esperienza super divertente per i più piccoli che potranno immedesimarsi nei pirati e nei marinai delle loro storie preferite.
Campi di tulipani e mulini
Altri punti distintivi dell’Olanda sono di sicuro le immense distese di tulipani e i mulini a vento, che costituiscono un simbolo identitario della nazione. I più facili da raggiungere si trovano intorno a Haarlem o vicino Lisse nel parco del Castello di Keukenhof.
Le infinite distese coloratissime saranno sicuramente apprezzate dai bambini che potranno immergersi in una palette di colori meravigliosa.
I parchi divertimento
Quando i bambini sono stanchi delle attività culturali, si può programmare una tappa al parco divertimenti di Efteling. Con le sue atmosfere fiabesche è uno dei più antichi e famosi d’Europa e si trova a Kaatsheuvel.
Altro parco interessante è il Madurodam dell’Aia (l’Olanda in miniatura) che rappresenta la migliore sintesi della nazione, fra mulini a vento, canali, campi di tulipani e le riproduzioni in scala delle città di Amsterdam e Rotterdam.
Olanda in famiglia: i nostri itinerari
Dopo aver visto insieme i motivi per cui l'Olanda è così a prova di famiglia, ti proponiamo alcuni itinerari in bici per scoprire l'Olanda più autentica e coniugare natura, arte e divertimento.
Il tour speciale famiglie parte da Haarlem e vi porterà alla scoperta di spiagge, musei e cittadine che sembrano usciti da una fiaba.
Con tappe giornaliere ridotte e tanto divertimento, anche i più piccoli potranno vivere a pieno una vacanza dei sogni, imparando ad amare i viaggi in bici.
Vorresti partire per un viaggio in bici in Olanda con la famiglia? Scopri tutti i nostri tour!