Storie di biciclette

Consigli di lettura: 5 libri da leggere in viaggio

Di Travel On Art il 17-08-2016

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

Consigli di lettura: 5 libri da leggere in viaggio

Siete in partenza e state cercando qualche consiglio per le vostre letture estive? Ecco 5 libri da leggere quando siete in viaggio!
Prima di partire per le vacanze siamo abituati a controllare di avere messo tutto il necessario in valigia: documenti, scarpe comode, crema solare. Tra gli ingredienti che non possono mancare in una valigia perfetta ci sono i libri da leggere in viaggio, che hanno il grande potere di farci divertire e sognare durante i momenti di attesa dell’aereo, le mattine in riva al mare e il riposo serale dopo una lunga giornata in bicicletta.
Se i viaggi ci permettono di aprire la mente, scoprendo nuovi modi di vedere le cose, i libri sono gli alleati perfetti per viaggiare con la fantasia e con il pensiero, fantasticando su luoghi lontani e su personaggi inventati. La lettura si accompagna perfettamente ad uno stile di vacanza sano e sostenibile: camminare e pedalare durante il giorno e leggere qualche pagina durante la sera sono la ricetta ideale per l’equilibrio fisico e mentale di ognuno di noi. Così oggi abbiamo deciso di darvi qualche consiglio e qui troverete l’elenco dei 5 libri da leggere mentre siete in viaggio:
Consigli di lettura: 5 libri da leggere in viaggio

  • “Viaggiare in poltrona”, libro della Lonely Planet, non è una semplice guida di viaggio. Basato su una serie di itinerari tematici e suddiviso in 75 capitoli, questo libro vi guiderà alla scoperta dei grandi film e dei grandi libri entrati nella storia della letteratura di viaggio. Da opere cinematografiche uniche come Vacanze Romane o Into the Wild, a romanzi come Don Chisciotte e Annibale: questo libro è in grado di comunicare con qualsiasi tipo di viaggiatore. Se avete voglia di concedervi un viaggio nel viaggio, questo è il libro perfetto per voi.
  • “Walden”, conosciuto anche come Vita nei boschi, è uno dei più celebri libri di Henri David Thoreau. Quest’opera, scritta nel 1854, ha riscosso un grandissimo successo: Thoreau ha dedicato più di due anni della sua vita a cercare un rapporto intimo con la natura e il risultato finale è stato questo diario. Considerato uno tra i primi romanzi ecologici, Walden racchiude un pensiero autentico e importante: l’uomo può vivere meglio se privato dell’incombenza dei beni materiali. Ciò che conta è la scoperta del rapporto con la natura e di conseguenza la scoperta di se stessi. Un libro imperdibile.

Consigli di lettura: 5 libri da leggere in viaggio

  • “Mangia, prega e ama”, scritto da Elizabeth Gilbert, è uno tra i libri americani più venduti. La storia racconta la vita di una donna che, dopo aver divorziato, decide di partire e di vivere in Italia, India e Bali. Durante questo viaggio di riscoperta, la protagonista riprenderà il filo della sua vita e imparerà a conoscere i suoi sogni e le sue paure. Un viaggio dedicato ad una meta diversa: la scoperta e l’accettazione di se stessi. Lettura ideale sotto l’ombrellone.
  • “Il giro del mondo in 80 giorni” è uno di quei libri che deve essere letto almeno una volta nella vita. Le avventure del ricco Phileas Fogg partono da Londra e si concludono a Liverpool dopo un incredibile viaggio durato 80 giorni. Da Bombay a Calcutta, da Yokohama a San Francisco: ciò che conta è come cambia il nostro modo di vedere e percepire le cose che ci circondano. Durante il viaggio si incontrano persone nuove e si vivono esperienze indimenticabili: al proprio ritorno saremo sempre persone diverse. Una lettura molto positiva e ottimista.

Consigli di lettura: 5 libri da leggere in viaggio

  • “La storia del mondo in dodici mappe” è un brillante libro di Jerry Brotton. L’autore parte dall’idea che nel corso della storia le carte geografiche abbiano largamente influenzato il nostro modo di viaggiare e di vedere il mondo. Le mappe perciò non devono essere considerate come qualcosa di oggettivo, bensì come strumenti che plasmano la nostra concezione del mondo. Una lettura che fa riflettere.