Blog - cyclando.com

Cosa fare e non fare in bici: 10 consigli utili

Scritto da Cyclando | Aug 18, 2021 7:15:00 AM

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di fare un viaggio in bici. Scegliere la destinazione più adatta però non è l’unica cosa importante del viaggio: bisogna sempre tenere a mente che cosa fare o non fare in bici, per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti.

La bicicletta è il mezzo perfetto per viaggiare a stretto contatto con l’ambiente, riscoprendo un legame più autentico con la natura: non doversi preoccupare del traffico è un elemento in più per vivere la propria esperienza in modo sereno e rilassato. Pedalare a bordo del proprio mezzo può regalare un senso di libertà meraviglioso, ma è importante avere anche consapevolezza di quali sono le mosse giuste da fare e gli errori da evitare.

10 consigli utili di cose da fare e da non fare in sella alla bici

1. Seguire una dieta sana ed equilibrata

Prima di partire e durante il viaggio è importante alimentarsi in modo corretto, così da affrontare il viaggio nella propria forma migliore. Soprattutto nei giorni precedenti alla partenza è importante seguire una dieta bilanciata, evitando grassi e zuccheri, inutili all’organismo e cause principali di appesantimento.

2. Dedicarsi ad un allenamento quotidiano

Prima di affrontare un nuovo viaggio è fondamentale preparare il fisico in base al livello di attività che si andrà ad affrontare, abituandosi così allo sforzo. A seconda della destinazione scelta, potrai elaborare un piano di allenamento: sicuramente, una volta in viaggio, sentirai un grande giovamento.

3. Abituarsi ad indossare il casco in modo corretto

La sicurezza dovrebbe essere una priorità in qualunque viaggio. Ecco perché è bene ricordare che il casco va usato sempre e bisogna indossarlo nel modo corretto: i laccetti vanno tirati al punto giusto (tra il laccetto e il mento infatti deve passare al massimo un dito, non di più), altrimenti in caso di caduta si potrebbero sganciare.