Blog - cyclando.com

Identikit del cicloturista

Scritto da Cyclando | May 11, 2021 12:00:00 AM

Il cicloturismo cresce ogni anno e già nel 2019 è stata raggiunta la quota di 20,5 milioni di viaggiatori italiani che hanno deciso di spostarsi in bici: circa il 6% della domanda turistica complessiva. Pur essendo ancora una percentuale bassa, il trend conferma che questa modalità di vacanza sta acquistando sempre più importanza nel cuore dei viaggiatori.

I Paesi europei più frequentati dai cicloturisti sono anche quelli che offrono generalmente i maggiori servizi, come l’Austria, la Germania, la Danimarca e la Francia. L’Italia si posiziona all’8° posto, in particolare con il Trentino Alto Adige, la Toscana e il Lago di Garda. Come hai già letto nei nostri precedenti articoli, la bicicletta per noi non è solo un mezzo di trasporto per andare da un luogo a un altro, ma un vero e proprio stile di vita, un nuovo modo di intendere il viaggio.

Ecco perché oggi vogliamo condividere con te l’identikit del cicloviaggiatore: se ancora non ti sei avvicinato al mondo delle due ruote, ma ti ritrovi in ciò che leggerai, questa potrebbe essere l’opportunità per farlo!

Chi sono i cicloturisti?

I cicloturisti sono generalmente accomunati da due grandi passioni: quella per le due ruote e quella per l’ambiente. La bicicletta ti permette infatti di avere uno stile di vita completamente diverso rispetto a chi viaggia in auto o con i mezzi pubblici: cambiano i tempi, le tappe, le modalità e il vero viaggio non è più la destinazione finale quanto piuttosto il percorso. La bici ti permette inoltre di rispettare l’ambiente e di avvicinarti quindi a un tipo di turismo più sostenibile e responsabile, primo perché riduci il tuo impatto sull’ambiente e secondo perché non danneggi il paesaggio, viaggi più lentamente e hai tutto il tempo di immergerti nella cultura locale.