Itinerari in bici

Itinerari green in Europa: 3 viaggi da non perdere

Di Cyclando il 18-07-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Siete ancora in cerca di qualche idea interessante per partire quest'estate? Oggi vi proponiamo 3 itinerari green in Europa: in Cornovaglia, Portogallo e Repubblica Ceca.

L’estate è ormai nel suo pieno, ma siete ancora indecisi sulla meta delle vostre vacanze: un viaggio nella natura o una gita nelle principali capitali europee? Scegliere non è mai facile, ma soprattutto non è obbligatorio e ve lo dimostriamo proponendovi tre itinerari green in Europa. Se avete voglia di concedervi qualche giorno di meravigliosi paesaggi, senza rinunciare alla bellezza e all’energia delle più affascinanti città d’Europa, ecco quello che fa al caso vostro.

Progetto senza titolo (1)

Da Praga a Dresda sulla Ciclabile dell'Elba

Per i più indecisi tra natura e capitali europee, questo è sicuramente il viaggio perfetto: cinque facili tappe in bici tra due magnifiche città seguendo la pista ciclabile dell'Elba, tra le più belle d'Europa.

Si parte da Praga, spesso paragonata a Parigi per bellezza e fascino e col fiume Elba a farvi da guida, si attraversano le dolci colline della Boemia, le coltivazioni di luppolo della Repubblica Ceca e i paesaggi della Svizzera Sassone fino a raggiungere Dresda, piccola perla incastonata nel cuore della Sassonia. Tra le cose da non perdere una volta arrivati in città: il Palazzo Reale, la Chiesa di Nostra Signora, la Pinacoteca e la coloratissima Città Nuova, dove potrete passeggiare tra gli atelier di artigianato, i bistrot all'aperto, affascinanti cortili e piccoli spazi verdi.

In Portogallo nell'antica regione del Minho

Quella dell'Alto Minho è l'unica tra le regioni portoghesi ad aver ottenuto la certificazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Qui le bellezze naturali sono attentamente custodite dagli abitanti del luogo, così come la cultura. Del resto è proprio qui che è nato il regno del Portogallo. 

Prevedete l'arrivo nella città di Porto, che vi conquisterà con il suo centro storico, i vini, la cucina, i locali e iniziate il vostro viaggio in bici direttamente dal Parco Nazionale di Gerês e Serra da Peneda, dove pedalerete attraverso la campagna, tra vasti vigneti e piccoli villaggi dove il tempo pare essersi fermato. Seguendo il corso del Minho raggiungete l'Oceano Atlantico, non prima però di avere esplorato i vigneti e assaporato i differenti aromi del tipico vinho verde. L'ultima tappa sarà su tranquille piste ciclabili lungo la costa, l'ideale per scoprire i segreti dei pescatori che incontrerete nei villaggi costieri. 

In bici sulle magiche scogliere della Cornovaglia

Giardini esotici, piccole baie deserte e brughiere a picco sull'oceano fanno della Cornovaglia la meta green più amata della Gran Bretagna. Per vivere una vacanza a stretto contatto con una natura affascinante e selvaggia, senza trascurare gli aspetti più culturali, potete iniziare il vostro viaggio da Truro, principale città della Cornovaglia tutta da scoprire passeggiando tra gli edifici in stile georgiano lungo le vie acciottolate del centro e i bellissimi spazi verdi. Con un itinerario ad anello di una settimana potete raggiungere in bici la Lizard Peninsula, il punto più a sud del continente britannico, per poi tornare verso il punto di partenza pedalando tra splendide spiagge, scogliere, grotte, isole e dune sabbiose.

Il periodo migliore per andare è tra marzo e luglio, quando le brughiere al di sopra delle scogliere si riempiono di rododendri in fiore


Natura, arte, grandi città: i tre itinerari green in Europa che vi abbiamo proposto sono il sogno di ogni viaggiatore e li trovate tutti su Cyclando.com. Tanta bellezza e zero rinunce: ora non vi resta da fare altro che scegliere l’itinerario più adatto a voi e partire!

Vuoi continuare a esplorare il mondo Cyclando alla ricerca della tua meta ideale? Scegli il viaggio in bici perfetto per te tra oltre 800 proposte in tutta Europa.

Scegli la tua vacanza green!