Itinerari in bici

Itinerari in Provenza: fotografia, natura e antiche città

Di Cyclando il 09-03-2022

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

La Provenza è sinonimo di campi di lavanda, natura intensa e colorata, borghi e antiche città. Ma è anche la terra che ha ispirato grandi artisti, per fare solo 3 nomi: Cézanne, Van Gogh e Gauguin. Ecco perché sono diversi gli itinerari da seguire, per scoprire a fondo una terra così affascinante, che profuma d'estate.

Un viaggio in Provenza è un’esperienza unica da vivere, meglio ancora se unita alla Camargue, luogo d’incontro tra diverse culture.

francia-provenza-campi-di-lavanda-tramonto-cyclomundo-SF0141

Una delle tappe da non perdere tra gli itinerari in Provenza è sicuramente la città di Arles, con gli antichi monumenti romani che ancora oggi la rendono una tappa irrinunciabile.

Arles però non è solo arte antica, ma anche la sede di uno tra i maggiori festival di fotografia contemporanea del mondo: le Rencontres d’Arles.
Questo festival anima, fin dal 1970, diverse location della città nel periodo tra inizio luglio e fine settembre, richiamando quasi 100 mila visitatori ogni anno.

Le Rencontres d’Arles ospitano mostre di artisti che hanno fatto la storia della fotografia, come David Bailey, Lucien Clergue (fondatore del Festival), Sid Grossman e Walker Evans, insieme ad artisti giovani ed emergenti. Senza contare poi che le mostre sono tutte all’interno di location uniche, da non perdere per chi scopre per la prima volta la città. Visitare Arles attraverso l’itinerario del festival è uno dei viaggi più belli che possiate realizzate, specialmente se siete amanti dell’arte e della fotografia.

Il festival Rencontres d’Arles è una tappa perfetta per una vacanza in Provenza e Camargue, magari unendolo a un po’ di natura e a un bel viaggio in bicicletta nel sud della Francia, vivendo a pieno tutta la bellezza di questa terra unica.

Potete partire direttamente dalla città, magari prevedendo l'arrivo con qualche giorno di anticipo rispetto alla prima tappa in bici, così da avere il tempo di approfittare delle mostre di fotografia, oltre che di tesori unici: lasciatevi conquistare dalla bellezza dell'anfiteatro romano, del teatro antico, della chiesa e del chiostro di Saint Trophime e dall'Espace Van Gogh, antico ospedale in cui il grande artista soggiornò dopo essersi tagliato l'orecchio e oggi uno dei luoghi preferiti per l'allestimento delle mostre de Les Rencontres d'Arles.

Oppure potete scegliere di fare il vostro ingresso ad Arles partendo da un'altra città iconica: Avignone, capitale della Provenza, antica corte papale, città d'arte e di cultura circondata dai meravigliosi paesaggi del Parco del Luberon e del Mont Ventoux, anch'essa sede di un altro famoso festival che si tiene ogni anno a luglio: il Festival d'Avignon, in occasione del quale la città si trasforma in un grande teatro e si popola di spettacoli teatrali, musicali e di artisti di strada.


Hai segnato tutti gli appuntamenti? Ora non ti resta che scegliere il tuo itinerario e partire!

Scopri la Provenza in bicicletta!