Bimbi in viaggio

Trasporto bimbi in bicicletta: gli accessori essenziali

Di Cyclando il 14-09-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più ecologici e salutari che abbiamo a nostra disposizione ed è un’attività che può coinvolgere tutta la famiglia, compresi i più piccoli. Tuttavia, quando si tratta di trasportare sulla bicicletta i bambini che ancora non pedalano autonomamente, una delle cose fondamentali da fare è garantire loro sicurezza e comfort. 

Gli accessori come rimorchi, seggiolini e bici da traino sono essenziali e vanno scelti correttamente, in modo da consentire così anche ai più piccoli di fare esperienza di un modo di viaggiare divertente e sostenibile

In questo articolo esploreremo insieme gli accessori necessari per il trasporto dei bambini in bicicletta e tramite l’infografica che trovi qui sotto, ti forniremo una guida pratica per orientarti nella scelta della giusta soluzione in base all’età dei tuoi bambini.

infografica-trasporto-bimbi-in-bicicletta-accessori-cyclando-blog

Rimorchio per bambini

I rimorchi per bambini sono un’opzione eccellente per le famiglie che desiderano trasportare più di un bambino, o che vogliono avere spazio aggiuntivo per caricare oggetti o rifornimenti. Questi rimorchi si collegano alla parte posteriore della bicicletta e offrono un posto comodo e sicuro per il piccolo. Sono dotati di cinture di sicurezza, finestre per una buona visibilità e spazio per giocattoli e snack da portare con sé in viaggio.  

La scelta del rimorchio è adatta a bimbi molto piccoli, a partire da pochi mesi di età, fino al raggiungimento dei 25 kg di peso. Questa modalità di trasporto comporta tuttavia un ingombro superiore al semplice seggiolino e non è l’ideale per affrontare terreni sconnessi o sentieri molto stretti. Nel caso l’età dei tuoi bimbi richieda questa modalità di trasporto, ti consigliamo di informarti in anticipo sulla tipologia di percorso che andrai ad affrontare, per assicurarti che questa sia la soluzione più adeguata a te.

Seggiolino posteriore

I seggiolini per bambini sono uno dei modi più comuni e convenienti per trasportare i più piccoli in bicicletta. Sono progettati per essere montati sulla parte posteriore della bicicletta e sono adatti ai bambini dai 9 mesi in su, che sono in grado di sostenere la testa da soli. Questi seggiolini sono dotati di cinture di sicurezza, poggiapiedi regolabili e spesso anche di un piccolo schienale per garantire il massimo comfort e sicurezza al bambino.

Se durante le tappe in bici il piccolo tende ad addormentarsi, ti consigliamo di mettere un cuscino tra l’adulto che pedala e il piccolo. In questo modo il bimbo potrà appoggiarsi al cuscino, assumendo una posizione più comoda ed evitando di cadere di lato, cosa che potrebbe sbilanciare chi è alla guida della bicicletta.

Bici traino per bambini

Le bici da traino sono la soluzione ideale per i bambini più grandi in grado di partecipare attivamente alla pedalata, ma che non hanno ancora totale padronanza del mezzo, o che non riescono a coprire grandi distanze per via delle dimensioni ridotte della propria bicicletta.

Tutti questi accessori si collegano alla tua bicicletta e consentono al bambino di pedalare assieme a te, senza la necessità di bilanciarsi o di guidare in modo indipendente. Queste soluzioni sono adatte ai bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni circa, a seconda delle loro abilità. Ma vediamo insieme, una per una, queste opzioni.

Cammellino

Il cammellino è una bicicletta aggiuntiva, priva di ruota anteriore, collegata alla bici dell’adulto. Questo accessorio è ideale per i bambini tra i 4 e i 6 anni che stanno imparando ad andare in bici e vogliono partecipare attivamente alla pedalata. Il cammellino offre loro la possibilità di pedalare quando lo desiderano e di lasciarsi trasportare quando sono stanchi, sempre rimanendo collegati in modo sicuro alla tua bicicletta. 

Si tratta di un’ottima soluzione per migliorare le abilità ciclistiche del tuo bimbo, capace di rendere l’esperienza ancora più divertente e di stimolare lo spirito di squadra.

Follow me Tandem

Il Follow-me Tandem è un’altra opzione interessante per il trasporto dei bambini in bicicletta. Si tratta di un telaio aggiuntivo, che si collega alla parte posteriore della tua bicicletta, consentendo al bambino sia di guidare sia di essere trainato in modo sicuro. 

Questa soluzione è adatta a bambini, generalmente tra i 5 e gli 8 anni, che sanno già andare in bici, ma potrebbero avere difficoltà ad affrontare un’intera tappa di un tour, o non hanno ancora acquisito la sicurezza necessaria per padroneggiare il mezzo in ogni situazione. Il follow me tandem consente loro di pedalare in autonomia quando lo desiderano, o quando il percorso lo consente, con il vantaggio di poter essere agganciati alla bici dell’adulto quando invece c'è bisogno di guidarli o sorvegliarli.

Trail gator

Il Trail gator è un accessorio intelligente che consente di trasformare rapidamente la bicicletta del tuo bambino in una sorta di prolunga del tuo mezzo. Tramite questa specie di braccio puoi infatti collegare la bici del tuo bambino in modo sicuro alla tua e rimuoverla facilmente quando il tuo piccolo ciclista vuole pedalare da solo. È un’opzione versatile che offre il meglio di entrambe le modalità, tra la possibilità di guidare insieme e la pedalata indipendente.

La scelta del Trail gator è ideale per bambini che hanno già l’abitudine a pedalare autonomamente, ma che potrebbero avere bisogno di un aiuto per affrontare ad esempio qualche salita un po’ più impegnativa o un tratto nel traffico. L’utilizzo è consentito fino ai 32 kg di peso del bambino.

Consigli per la sicurezza durante il trasporto dei bambini in bicicletta

Oltre alla scelta degli accessori giusti, è importante tenere presente alcune importanti regole, per garantire ai tuoi bambini la totale sicurezza durante le pedalate in famiglia. Ecco alcuni consigli:

  • Indossa sempre il casco e fallo indossare a tutti tuoi bambini, sia che pedalino in modo autonomo sia che vengano trasportati.

  • Verifica la bicicletta prima di partire: assicurati che le bici di tutti siano in buone condizioni, con freni funzionanti e pneumatici gonfiati adeguatamente.

  • Rispetta le regole locali: informati sulle norme di sicurezza dei luoghi attraversati e assicurati di rispettarle e di farle rispettare ai tuoi bambini.

  • Insegna ai tuoi bambini le regole della strada: spiega loro le regole della strada, come comportarsi agli incroci, quando dare la precedenza, quale posizione tenere sulla strada, ecc.

  • Indossa l’abbigliamento adeguato: assicurati di indossare abbigliamento comodo e visibile, soprattutto se pedali in condizioni di scarsa visibilità.

  • Sorveglia costantemente i tuoi bambini: non perderli mai d’occhio nel corso della pedalata, assicurati inoltre che siano seduti in modo corretto sul loro seggiolino o all’interno del rimorchio.

  • Fai pause frequenti: durante i viaggi lunghi permetterà ai tuoi bimbi di muoversi e rilassarsi.


Una vacanza in bici in famiglia può essere un’esperienza incredibilmente appagante anche quando i bimbi sono ancora troppo piccoli per pedalare in modo autonomo, basta ricordare che la sicurezza è la priorità numero uno e fare le scelte corrette per partire in totale serenità. 

Prima di partire per il tuo prossimo viaggio in bici in famiglia, assicurati di seguire i nostri consigli sulla scelta dell’accessorio più adatto per il trasporto dei tuoi bimbi e ricorda che puoi sempre approfittare del nostro servizio di consulenza gratuito, prenotando una chiamata di 30 minuti direttamente da questo link.

Piccoli e grandi Cyclanders, tutti pronti per partire?

Scegli il tuo viaggio in bici in famiglia!