Bimbi in viaggio

Snack da viaggio per bambini: come organizzarsi

Di Cyclando il 25-05-2023

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Questa breve guida propone spunti utili per organizzarsi in viaggio con snack e cibo quando si viaggia con i bambini. 

Viaggiare con i bambini è un'esperienza meravigliosa e memorabile per tutta la famiglia, ma soprattutto quando si parte per un viaggio in bici con bambini, è importante ricordarsi di pianificare la destinazione, l'itinerario e il tipo di sistemazione, in modo da scegliere attività e attrazioni che siano adatte all'età dei più piccoli. 

Inoltre, è essenziale portare con sé il necessario per garantire la sicurezza dei bambini, come l'abbigliamento adatto alle condizioni climatiche, snack e acqua, libri e qualche gioco, farmaci e dispositivi di sicurezza come seggiolini auto e passeggini, se necessari.

Allo stesso tempo è importante trasmettere ai figli il piacere di andare e di scoprire, vivere piccole avventure, sorridere di fronte agli inconvenienti, partire con fiducia e curiosità. 

Infine, è sempre utile prepararsi mentalmente e avere pazienza: i viaggi con i bambini possono essere impegnativi e imprevedibili, ma sono ricchi di momenti di divertimento e scoperta per tutta la famiglia.

blog-ita-snack-da-viaggio-per-bambini

Snack salutari da portare in viaggio: come organizzarsi

Portare con sé una piccola scorta di cibo sano da casa non solo permette di risparmiare, ma anche di evitare cibi di bassa qualità che spesso si trovano lungo il percorso tra casa e il punto di partenza del tour, come in aeroporto o in autostrada, e di limitare l'uso di plastica usa e getta spesso presente negli snack acquistati in giro.

Tuttavia, non dimentichiamoci di andare alla scoperta di prodotti tipici locali durante il viaggio o a destinazione. Il viaggio è un'opportunità meravigliosa per far scoprire ai bambini il piacere di sperimentare nuovi sapori.

Quando si preparano gli snack per il viaggio, è importante assicurarsi che siano semplici da preparare e, soprattutto quando ci si sposta in bici, comodi da trasportare. Inoltre, devono essere adatti per essere consumati durante il tragitto e con le mani, quindi facilmente maneggiabili. Infine, è importante scegliere ingredienti freschi e leggeri, poiché il cibo in viaggio dovrebbe essere sempre leggero e facile da digerire, ancora di più se si prevede di fare attività fisica.

In viaggio con i bambini: quali contenitori usare per cibo e bevande

Per trasportare gli snack in viaggio senza utilizzare imballaggi usa e getta, ci sono diverse opzioni sostenibili: 

  • lunch box in acciaio: sono contenitori alimentari riutilizzabili, resistenti e igienici. Generalmente sono composti da una o più box sovrapposte, sigillabili tramite cerniere o clip. I lunch box sono disponibili in diverse dimensioni e forme, anche con scomparti interni, e sono ideali per trasportare i pasti preparati in casa o gli snack durante il viaggio. Grazie alla loro struttura in acciaio, sono facili da pulire e durano a lungo.

  • I sacchetti portamerenda di cotone sono piccole borse riutilizzabili, realizzate in cotone naturale al 100%, spesso bio. Sono disponibili in diverse dimensioni e colori e dotati di chiusura a coulisse o a zip. Questi sacchetti sono ideali per trasportare panini, frutta, snack e bevande durante il viaggio. Grazie alla loro composizione in cotone, sono lavabili e riutilizzabili. 

  • Il bee's wrap è un tipo di pellicola alimentare riutilizzabile e sostenibile, utilizzato per conservare e coprire alimenti. Si tratta di un tessuto di cotone biologico, ricoperto da una miscela di cera d'api, olio di jojoba e resina di pino, che gli conferisce proprietà adesive. Il bee's wrap si può utilizzare per avvolgere frutta, verdura, formaggi, pane e altri alimenti freschi, creando una barriera protettiva che li mantiene freschi più a lungo. Inoltre, grazie alle proprietà antimicrobiche della cera d'api, il bee's wrap aiuta a prevenire la formazione di muffe e batteri. Il bee's wrap è riutilizzabile e può essere lavato con acqua fredda e sapone neutro, e ha una durata media di circa un anno. Una volta che il bee's wrap ha raggiunto la fine della sua vita utile, generalmente può essere compostato poiché completamente biodegradabile e privo di sostanze tossiche.

  • Ovviamente la borraccia! Solitamente in acciaio inox, alluminio, vetro borosilicato o plastica priva di BPA, la borraccia è la soluzione migliore per evitare le bottiglie di plastica usa e getta. Utilizzare una borraccia permette di ridurre il consumo di bottiglie di plastica, evitando di generare rifiuti inutili e di inquinare. Inoltre, le borracce sono resistenti e durevoli, possono essere utilizzate per molti anni e sono facili da pulire. Portare con sé una borraccia significa anche avere sempre a disposizione acqua fresca e potabile, evitando di dover comprare bottiglie d'acqua quando si è fuori casa.  

blig-ita-snack da viaggio per bambini borraccia

Cosa far mangiare ai bambini in viaggio

Se vogliamo portare qualche snack da casa, possiamo organizzarci facendo una piccola spesa al supermercato o al panificio locale, cercando di evitare cibi troppo grassi o zuccherati e di preferire prodotti freschi e naturali, ricchi di vitamine e fibre. Ecco un elenco di idee.

  • Crackers: meglio scegliere quelli che non si sbriciolano facilmente. Per evitare le monoporzioni piene di plastica possiamo scegliere un sacchetto grande e trasportare i nostri cracker in piccoli contenitori riutilizzabili. Il resto può essere lasciato in valigia, che arriverà direttamente all'hotel successivo grazie al trasporto bagagli.

  • Frutta fresca di stagione. Meglio ricordarsi di scegliere quelle più pratiche da trasportare e da consumare on the road: fragole in primavera, albicocche in estate, clementine in inverno, mele e pere in autunno. La soluzione migliore è lavare e fare asciugare molto bene la frutta prima di partire e, se necessario, affettarla. Possiamo aggiungere qualche goccia di limone alle fettine di mele e pere per non farle annerire.

  • Frutta secca come noci, mandorle, datteri, fichi secchi, ecc.

  • Verdure tagliate a bastoncini come carote e sedano.

  • Barrette di cereali e frutta secca.

  • Piccoli sandwich vegetali ad esempio con pane integrale, hummus, insalata, avocado. 

  • Due fettine di pane integrale con un quadretto di cioccolato fondente

  • Chips di mela essiccata e di banana essiccata.

Acqua in viaggio con i bambini: come organizzarsi

Quando si viaggia con i bambini, è importante organizzarsi per avere sempre a disposizione acqua fresca e potabile. La soluzione più pratica e sostenibile, soprattutto quando si sceglie un tipo di vacanza attiva, sono le borracce riempite di acqua prima di partire e poi ricaricate in fontane pubbliche durante il tragitto. Molti locali pubblici, come bar e ristoranti, offrono la possibilità di riempire gratuitamente la propria borraccia.

Esistono alcune app per trovare le fontanelle di acqua potabile in una determinata area geografica. Queste app utilizzano la geolocalizzazione per indicare la posizione delle fontanelle più vicine, talvolta con informazioni aggiuntive sulla qualità dell'acqua e su altri servizi disponibili. 

Sono molto utili per chi viaggia o per chi fa attività all'aperto, come bici, escursionismo o campeggio, e vuole avere sempre a disposizione acqua fresca e sicura da bere

Generalmente queste app sono gratuite e disponibili per smartphone Android e iOS, e vengono costantemente aggiornate grazie al contributo degli utenti che segnalano nuove fontanelle o modifiche alle informazioni già presenti. Un esempio è Fontanelle d'acqua. È user-generated e disponibile sia per iPhone che per Android

Infine, bisogna ricordarsi di offrire regolarmente acqua ai bambini durante il viaggio, per mantenere un adeguato livello di idratazione e prevenire eventuali problemi di salute.

snack da viaggio per bambini ciclabile del danubio

Raccomandazioni finali

È importante ricordare di non abbandonare nulla in giro quando si mangia fuori casa, per preservare la natura e mantenere puliti i luoghi pubblici. 

Ciò significa non lasciare rifiuti, come confezioni di cibo, bottiglie di plastica, posate usa e getta o tovaglioli, ma raccoglierli e gettarli negli appositi contenitori per la raccolta differenziata o portarli con sé fino a trovare un bidone per i rifiuti. 

Inoltre, è importante rispettare gli animali presenti nei luoghi visitati, evitando di danneggiare l'ambiente circostante o di gettare rifiuti in luoghi non autorizzati. In particolare, anche se i bambini adorano nutrire gli animali, è importante informarsi e seguire le indicazioni locali sulla possibilità di condividere il cibo con gli animali del posto. 

Con piccoli gesti responsabili possiamo contribuire a preservare l'ambiente e a garantire un futuro più sostenibile per tutti. 


Ora che sai tutto su come affrontare un viaggio in famiglia, scegli su Cyclando l'itinerario più adatto a te e alla tua banda di piccoli pedalatori e parti per un'avventura indimenticabile amica dell'ambiente.

Scopri i nostri tour per famiglie!