Update: 30-07-2024
La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più ecologici e salutari che abbiamo a nostra disposizione ed è un’attività che può coinvolgere tutta la famiglia, compresi i più piccoli. Tuttavia, quando si tratta di trasportare sulla bicicletta i bambini che ancora non pedalano autonomamente, una delle cose fondamentali da fare è garantire loro sicurezza e comfort.
Gli accessori come rimorchi, seggiolini e bici da traino sono essenziali e vanno scelti correttamente, in modo da consentire così anche ai più piccoli di fare esperienza di un modo di viaggiare divertente e sostenibile.
In questo articolo esploreremo insieme gli accessori necessari per il trasporto dei bambini in bicicletta e tramite l’infografica che trovi qui sotto, ti forniremo una guida pratica per orientarti nella scelta della giusta soluzione in base all’età dei tuoi bambini.
I rimorchi per bambini sono un’opzione eccellente per le famiglie che desiderano trasportare più di un bambino, o che vogliono avere spazio aggiuntivo per caricare oggetti o rifornimenti. Questi rimorchi si collegano alla parte posteriore della bicicletta e offrono un posto comodo e sicuro per il piccolo. Sono dotati di cinture di sicurezza, finestre per una buona visibilità e spazio per giocattoli e snack da portare con sé in viaggio.
La scelta del rimorchio è adatta a bimbi molto piccoli, a partire da pochi mesi di età, fino al raggiungimento dei 25 kg di peso. Questa modalità di trasporto comporta tuttavia un ingombro superiore al semplice seggiolino e non è l’ideale per affrontare terreni sconnessi o sentieri molto stretti. Nel caso l’età dei tuoi bimbi richieda questa modalità di trasporto, ti consigliamo di informarti in anticipo sulla tipologia di percorso che andrai ad affrontare, per assicurarti che questa sia la soluzione più adeguata a te.
I seggiolini per bambini sono uno dei modi più comuni e convenienti per trasportare i più piccoli in bicicletta. Sono progettati per essere montati sulla parte posteriore della bicicletta e sono adatti ai bambini dai 9 mesi in su, che sono in grado di sostenere la testa da soli. Questi seggiolini sono dotati di cinture di sicurezza, poggiapiedi regolabili e spesso anche di un piccolo schienale per garantire il massimo comfort e sicurezza al bambino.
Se durante le tappe in bici il piccolo tende ad addormentarsi, ti consigliamo di mettere un cuscino tra l’adulto che pedala e il piccolo. In questo modo il bimbo potrà appoggiarsi al cuscino, assumendo una posizione più comoda ed evitando di cadere di lato, cosa che potrebbe sbilanciare chi è alla guida della bicicletta.