I nostri itinerari

Viaggiare in bici in famiglia: i nostri consigli

Di Travel On Art il 02-02-2021

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Torna al blog
Travel On Art

La routine quotidiana ci costringe spesso a sostenere ritmi incalzanti, per questo diventa inevitabile provare il desiderio di disconnettersi dal mondo che corre sempre più veloce e trascorrere qualche giorno con la propria famiglia. Sono tantissime le persone che negli ultimi anni hanno scelto di vivere delle vacanze più autentiche, lontano dallo stress e dal rumore, per riappropriarsi della loro dimensione più intima. 

Viaggiare in bici in famiglia infatti non è solo una vacanza, ma un’esperienza di vita all’insegna della sostenibilità, del divertimento, del relax e dell’ascolto: qui vogliamo condividere con te alcuni consigli per regalarti un viaggio davvero indimenticabile

5 motivi per viaggiare in bici in famiglia

Ciò che conta non è la destinazione, ma è il viaggio: non c’è citazione più vera soprattutto quando si decide di vivere un’esperienza di cicloturismo in famiglia. Pedalare con i bambini è un’occasione unica per condividere valori ed emozioni, per mettersi alla prova in entusiasmanti avventure, per scoprire un rinnovato amore per la natura e per i suoi ritmi e per vivere delle ore di qualità insieme. Ecco quindi quali sono 5 motivi che vogliamo condividere con te se stai pensando di regalarti un viaggio in bici in famiglia.

 

Riscoprire i benefici della natura

La natura ci circonda e ci protegge, ma molto spesso a causa della routine quotidiana non ci prendiamo il tempo necessario per vivere tutti i suoi benefici. Viaggiare in bici in famiglia è un’occasione unica per regalarsi il tempo per immergersi tra spiagge sconfinate e vigneti in fiore, fiumi e castelli, ammirando la flora e la fauna locale insieme ai più piccoli. Il loro entusiasmo è contagioso ed è l’ingrediente segreto per trasformare un viaggio in un’avventura indimenticabile. La natura, è stato dimostrato, è anche una valida terapia per i bambini iperattivi e con deficit di attenzione perché li aiuta a ridurre lo stress e le ansie.

Esplorare il mondo con la giusta autonomia

Viaggiando in bicicletta, i bambini hanno la possibilità di esplorare il mondo in autonomia, vivendo ogni momento come se fosse una storia tutta da scrivere. Durante un viaggio in bici infatti ogni bambino può mettersi alla prova, misurando le sue capacità, davanti all’occhio attento e vigile dei suoi genitori.

viaggirare in bici con i bambini famiglia

Scegliere uno stile di vita sano

Insegnare ai propri figli l’importanza di uno stile di vita sano è fondamentale e non c’è una soglia minima di età per iniziare a capire la differenza tra una buona e una cattiva abitudine. Purtroppo è stato dimostrato che in Italia molte patologie si sviluppano e progrediscono a causa di uno stile di vita sbagliato: abituare i propri bambini a viaggiare in bicicletta e farli innamorare del cicloturismo è una passione positiva che potrebbero custodire e coltivare per tutta la loro esistenza.

Condividere i valori della sostenibilità

I bambini saranno gli adulti del domani quindi è importante sensibilizzarli sul tema della sostenibilità ambientale e un’esperienza di cicloturismo con i più piccoli può essere il modo perfetto per farlo. Usare la bicicletta, che è il mezzo sostenibile per eccellenza, permette di contribuire a ridurre le emissioni di CO2: viaggiare in bici quindi è un’esperienza che coniuga divertimento e apprendimento.

Vedere il mondo con occhi diversi

Scegliere di vivere le proprie vacanze in sella ad una bici permette di vedere il mondo in modo diverso, sperimentando quasi delle lenti magiche. Viaggiare in bici in famiglia è un’occasione per cogliere dettagli che troppo spesso vengono dati per scontati, scoprire le storie e le tradizioni locali, ammirare i piccoli cambiamenti della natura, fare la conoscenza di nuove persone incontrate lungo il percorso. Il cicloturismo non è un tipo di vacanza, ma a tutti gli effetti una scuola di vita che, se condivisa con i propri bambini, può diventare ancora più straordinaria.

 


Se anche tu ti riconosci in questo modo di viaggiare o vuoi provare per la prima volta un viaggio in bici in famiglia, su Cyclando puoi trovare tutti i tour in bici disponibili!

SCOPRI I NOSTRI TOUR IN FAMIGLIA!