Vienna è una città dalle mille sorprese che con la sua variegata offerta di attrazioni soddisfa qualsiasi esigenza, anche quelle di chi cerca una meta da esplorare nei dintorni con un solo giorno a disposizione.
Grazie alla sua posizione strategica, adagiata sulle rive del Danubio, circondata dalla Selva viennese e da dolci colli che brulicano di vigneti, Vienna offre una varietà di paesaggi bucolici costellati di abbazie, palazzi eleganti e villaggi che sembrano essersi fermati nel tempo, anche nelle immediate vicinanze del centro.
Se hai in programma un viaggio verso la capitale austriaca, ricorda che sono tantissimi i luoghi da esplorare tra Vienna e dintorni, tutti raggiungibili in bici e collegati dalla magnifica ciclabile del Danubio. Ecco 6 tappe interessanti che distano ognuna meno di 100 km da Vienna.
A circa 30 km da Vienna, Tulln an der Donau si visita con calma, tra le suggestive aree verdi bagnate dal Danubio e gli interessanti musei.
Tulln ha dato i natali al pittore Egon Schiele, ricordato in un museo allestito in una ex prigione e nella sua casa natale ricostruita all'interno del complesso della stazione ferroviaria.
Tulln è anche un'esplosione di colori, profumi e bellezza. I suoi giardini a tema riproducono 40 realtà diverse per un incredibile viaggio intorno al mondo. E poi c'è anche una magnifica chiesa in stile Rococò del ‘700 con un insolito campanile ottagonale rimasto incompiuto.
Nei dintorni di Vienna c'è un incredibile ed unico paesaggio fluviale che è stato dichiarato Parco Nazionale nel 1996 e che si estende fino a Bratislava. Attraversato per ben 36 km dal Danubio, il Donau-Auen custodisce l'ultima grande pianura alluvionale dell'Europa centrale ed è un paradiso per gli amanti della natura e dell'escursionismo a piedi o in bicicletta.
Qui le foreste alluvionali crescono selvagge e animali rari hanno trovato l'habitat perfetto per la conservazione delle specie. La zona più vicina al centro, il Lobau, è addirittura definita "la giungla di Vienna". Difficile credere di essere a due passi da una capitale europea.
Nonostante la sacralità del parco, i visitatori possono contare su qualsiasi supporto. Il centro informazioni si trova all'interno dello Schloss Ort, un castello medievale diventato poi tenuta di caccia del Principe Rodolfo.
A soli 80 km da Vienna, Bratislava è perfetta per una gita di un giorno: vivace meta low cost, è stata recentemente rivalutata come destinazione turistica.
La città vecchia pedonale riporta indietro al XVIII secolo, con il dedalo di viuzze in cui si nascondono le curiose statue in bronzo, ormai diventate un simbolo della città.
Numerose sono anche le tracce della lunga dittatura comunista mentre il Medioevo si palesa nella Porta San Michele. Il castello risale invece al 913 ed è stato ricostruito più volte, ma è ancora lì, in tutto il suo candido splendore, a vegliare dall'alto sulla città. Il Palazzo Grassalkovich è una delle massime espressioni dello stile Barocco, mentre la Chiesa Blu lo è dell'Art Nouveau.
E poi c'è quel tocco di modernità che fa capire il desiderio di Bratislava di stare al passo con i tempi: il nuovo ponte sul Danubio con la torre panoramica Ufo, il cui nome è tutto un programma.
Tante sono le cose da vedere a Bratislava e tutte a portata di pedale. E in una gita di un giorno c'è tempo anche per assaggiare qualche prelibatezza della cucina slovacca, che trasforma ingredienti semplici come latte, patate e cavoli, in deliziosi manicaretti.