Itinerari in bici

Visitare Verona in bicicletta: 10 posti da vedere

Di Cyclando il 16-09-2021

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

Verona è il simbolo della romantica storia d’amore tra Romeo e Giulietta, le vie eleganti del centro storico, l’Arena che si erge su tutta la città, la degustazione di un calice di vino rosso dei vigneti della Valpolicella e molto altro ancora.

Se non hai mai ammirato i tesori di questa città o pensi di averla esplorata solo in parte, visitare Verona in bicicletta è la soluzione perfetta per un viaggio indimenticabile tra arte, storia, ottimo cibo e natura.

Visitare Verona in bicicletta_ 10 posti da vedere

10 posti da visitare a Verona in bicicletta

Verona in bicicletta è sempre un’ottima idea perché questa perla incastonata nel Veneto garantisce ad ogni cicloturista decine e decine di attrazioni che conquistano al primo sguardo. Un grande punto di forza di questa destinazione è quello di vantare un centro storico di eccellenza, che si mixa perfettamente ad una natura straordinaria. Di seguito condividiamo con te 10 posti assolutamente da non perdere tra città e campagna.

L’Arena di Verona

Una delle tappe che non può mancare in un itinerario in bici a Verona è la celebre Arena, simbolo della città, situata in piazza Bra'. Si tratta di un anfiteatro romano del I sec. d.C., divenuto oggi il teatro lirico all'aperto più importante al mondo. I suoi spalti infatti possono ospitare fino a 22mila spettatori per seguire la stagione lirica e altri eventi in questa suggestiva cornice capace di offrire un'esperienza unica.

La Casa di Giulietta

Romeo e Giulietta e il loro amore tragico hanno reso la Casa di Giulietta una meta obbligata per tutti i turisti e gli stessi local che scelgono Verona come meta romantica. Secondo la leggenda, presso questa casa del XIII secolo abitava proprio la nota protagonista dell’opera di Shakespeare. Nell'ormai leggendaria cassetta della posta rossa chi soffre per amore può lasciare la propria lettera per avere qualche consiglio.

Piazza dei Signori

Un altro luogo imperdibile in un itinerario in bici a Verona è Piazza dei Signori, attigua all'altrettanto imperdibile Piazza delle Erbe e antico centro del potere. Si ergono qui infatti gli aristocratici Palazzo della famiglia Scaligeri, il Palazzo del Capitano, le splendide Arche Scaligere, piccolo cimitero monumentale  molto scenografico ed infine il Palazzo di Cangrande, reggia che ospitò la corte del Principe Cangrande I della Scala e frequentato da numerosi artisti e letterati del calibro di Dante e Giotto.

Basilica di Santa Anastasia

La Basilica di Santa Anastasia è uno splendido esempio di gotico italiano e spicca per essere la chiesa più grande di tutta la città. Al suo interno custodisce opere dal valore inestimabile, come il famoso affresco San Giorgio e la principessa di Pisanello, è dunque assolutamente consigliabile non perdersi la visita.

Basilica di San Zeno

La Basilica di San Zeno è un altro degli edifici più noti della città ed è considerato uno dei principali capolavoro del romanico in Italia. Dedicata all’ottavo vescovo di Verona, patrono della città, questa chiesa custodisce il trittico del Mantegna posto sull’altare maggiore.

Colle San Pietro

Per godere di una vista bellissima sulla città, il Colle San Pietro è una collina che si erge alle spalle del Teatro Romano. Qui è possibile visitare la caserma austriaca di Castel San Pietro.

Santuario della Madonna di Lourdes

Il Santuario della Madonna di Lourdes è una delle attrazioni più celebri di Verona. La chiesa ha una storia importante ed una bellezza che conquista al primo sguardo: da qui è possibile godere di uno dei panorami più emozionanti sulla città.

Lago di Garda

Il Lago di Garda, apprezzato a livello internazionale, è a soli 30 km da Verona che è la distanza perfetta per un giro in bicicletta immersi nella natura.

Vigneti Valpolicella

La Valpolicella è una splendida valle a pochi km da Verona: pedalare alla scoperta dei celebri vigneti di questa zona è un’oasi di benessere per la mente e il corpo.

Venezia

Infine, perché non scegliere Verona come punto di partenza per un itinerario in bici tra le città d'arte del Nord Italia? Pedalando su piste ciclabili e tranquille strade di campagna ai piedi dei Colli Berici, si possono raggiungere Vicenza, Padova e Venezia.


Vorresti visitare Verona in bicicletta per esplorare tutti i tesori di questa destinazione tra arte, storia e natura?

SCOPRI VERONA IN BICI!