Storie di biciclette

5 start up che investono sulla bicicletta: esempi di buone pratiche

Di Cyclando il 11-09-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte.

Il binomio start up e bicicletta sta prendendo sempre più piede e sono tantissime le realtà, in Italia e all’estero, che hanno deciso di investire su nuove forme di mobilità più sostenibili. Oggi vogliamo portarti con noi alla scoperta di 5 start up che hanno lanciato nuovi prodotti o servizi legati al mondo della bici: ecco quali sono e qual è la loro mission.

start-up-e-bicicletta-copertina-2-3

Whip

Si tratta di una applicazione di live tracking che consente di registrare e condividere i propri percorsi outdoor. L'obiettivo di Whip Live è quello di rendere le funzioni di sicurezza accessibili a tutti, in modo gratuito. Tramite il live tracking infatti la app invia in tempo reale la propria posizione ai contatti che si sono scelti, come ad esempio persone care che in caso di bisogno potrebbero allertare i soccorsi, oppure al resto del proprio gruppo per non perdersi. In caso di emergenza è poi possibile inviare le proprie coordinate gps, o trovare il punto di assistenza, sia essa meccanica o medica, più vicino a sé.

Cycl

La sicurezza del ciclista è un tema molto sensibile anche per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani perché, per incentivare l’uso della bicicletta, è fondamentale garantire anche la massima di sicurezza durante il viaggio. La start up Cycl ha ideato una serie di segnalatori luminosi che devono essere montati sulle estremità del manubrio, in modo da segnalare la presenza del ciclista in strada ed eventuali cambi di direzione (come le frecce dell’auto), che a volte si possono rivelare molto pericolosi. A questi poi si sono aggiunti coprizaino ad alta visibilità, sciarpe antinquinamento e altri accessori pensati per la sicurezza di chi ogni giorno sceglie la mobilità sostenibile.

Bikeep

La sicurezza però non riguarda solo i ciclisti: ogni anno infatti sono tantissimi i casi di furto di bicicletta che colpiscono le città italiane e straniere. Per combattere questo fenomeno, che avviene soprattutto nei centri delle medie e grandi città, sono intervenuti gli startupper di Bikeep che vogliono contribuire concretamente alla diffusione dell’uso della bici. Qual è stata la loro idea? Hanno progettato una rastrelliera intelligente che funziona senza bisogno di alcun lucchetto, perché lei stessa blocca in autonomia il telaio e la ruota anteriore del mezzo. Il sistema viene controllato attraverso una carta oppure attraverso la propria app: in questo modo parcheggiare la bici diventa molto più sicuro e pratico.

BcPod

Un'alternativa è offerta dalla start up lombarda BcPod, che partendo dall'idea che a volte si sceglie di non usare la bicicletta perché, per paura di furti o vandalismo, non si sa dove parcheggiarla e dalla necessità di molti di avere un parcheggio sicuro per il proprio mezzo ha ideato questi box, apribili e richiudibili tramite app,  in cui parcheggiare in sicurezza il proprio mezzo. Si prenota il proprio spazio sempre tramite l'applicazione, localizzando i box più vicini a sé, dove oltre alla bici è possibile lasciare anche casco e zaino: pratico e sicuro.

Save Riding

Chiudiamo infine con Save Riding, il cui chiodo fisso è proprio la sostenibilità. Questa start up tutta italiana ha infatti creato una app pensata per chi la mobilità sostenibile la vive ogni giorno e che combina rispetto per l'ambiente, gioco e vantaggi economici. Utilizzando la app si accumulano punti sulla base dei chilometri percorsi in bicicletta, che daranno poi diritto a sconti presso le attività partner. Ulteriori vantaggi speciali si possono ottenere partecipando alle challenge. Insomma, ci si diverte e si risparmia salvaguardando l'ambiente.


Ora che ti abbiamo parlato delle start up che investono sulla bicicletta, ti riveliamo una cosa: anche Cyclando è un start up innovativa, nata con lo scopo di rendere facile e accessibile a tutti programmare e partire per un viaggio in bicicletta, perché siamo convinti che ogni auto in meno sulla strada sia un bene per tutti. Così, se anche tu vuoi contribuire ad abbassare le emissioni di CO2 e trasformare le tue vacanze in un avvincente viaggio green, ti basta scegliere il tuo itinerario e partire in un click!

Scegli la tua vacanza green!