Non molto tempo fa vi abbiamo raccontato come organizzarsi con gli snack da viaggio per bambini, dandovi qualche consiglio su quali scegliere e come trasportarli per avere sempre con sé, soprattutto durante un viaggio in bici o negli spostamenti con i mezzi, qualcosa di sano ed energetico che incontri anche i gusti dei più piccoli.
Oggi abbiamo deciso di passare all’azione e regalarvi 5 ricette pensate apposta per i bambini per farli mangiare sano fuori casa. Prima di partire per una vacanza in bici con la famiglia o anche una semplice gita può essere bello e utile preparare in casa i nostri snack anziché acquistarli al supermercato. Ecco allora una raccolta di ricette semplici e veloci per snack a misura di famiglia in viaggio.
Andare in bicicletta con i bambini è un’ottima attività per trascorrere del tempo all’aria aperta e godersi una piacevole avventura in famiglia. Tuttavia, una delle cose importanti da ricordare è di mantenere l’energia dei bambini al massimo, specialmente quando si tratta delle loro merende.
Altro punto fondamentale, quando si tratta di spuntini per i bimbi in viaggio, la parola chiave è “veloce”. Prima di metterci all’opera dobbiamo infatti assicurarci che le ricette siano semplici da preparare e facili da trasportare, proprio come quelle che ti proponiamo qui di seguito. Ancora più divertente sarà poi cucinare questi snack insieme. Allora, indossate il grembiule e partiamo!
Per prima cosa sciacquate 550 g di ceci cotti sotto l’acqua e asciugateli bene con un canovaccio pulito.
In una ciotola, mescolate i ceci con:
2 cucchiai di farina a scelta
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
rosmarino fresco
sale e pepe
1 cucchiaino di paprika in polvere (facoltativa)
Distribuite quindi i ceci su una teglia rivestita di carta da forno in un unico strato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché i ceci non diventano dorati e croccanti. Mescolare i ceci a metà cottura per garantire una cottura uniforme.
Togliete infine dal forno e lasciate raffreddare completamente. Trasferite in un contenitore ermetico, dove si conservano per alcuni giorni. Sono uno snack fantastico!