Itinerari in bici

Cicloturismo nelle città italiane: 3 itinerari

Di Cyclando il 10-03-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Quando si pensa alle vacanze in bicicletta, la prima immagine che viene in mente è la natura, con paesaggi e parchi naturali da attraversare, magari anche montagne oppure mare e colline. Avete mai pensato invece che alcune città italiane possono essere le mete perfette per una vacanza in bicicletta?

Il cicloturismo è ormai sempre più diffuso, in tutta Italia stanno aumentando le piste ciclabili, i servizi e le strutture ricettive che si rendono bike friendly, elemento fondamentale per facilitare questo tipo di esperienza di viaggio. Oggi ci troviamo davanti ad una grande scelta e a una molteplicità di progetti, come ad esempio VENTO, la ciclovia che segue il corso del Po da Torino a Venezia (e viceversa), la ciclabile della Val Pusteria nel cuore delle Dolomiti oppure, scendendo un po' più a sud, la pista ciclabile Assisi Spoleto, che attraversa la Valle Umbra, con tutte le sue meraviglie. Queste sono solo alcune delle piste ciclabili più belle in Italia, ma ce sono tante altre da scoprire.

Progetto senza titolo (1)-Aug-25-2022-02-41-58-38-PM

Una delle caratteristiche che rende unici questi viaggi in bici è la varietà di paesaggi che si attraversano: colline, montagne, fiumi, pianure, boschi e città.

Sono proprio le città infatti la vera rivelazione del cicloturismo e anche in Italia inizia a farsi spazio l’idea che il cicloturismo nelle città sia una delle migliori esperienze che si possano vivere durante il viaggio.
Il perché è molto semplice:

  • Ecosostenibile, la bicicletta è infatti il mezzo di trasporto più green che ci possa essere

  • Economico, certamente costa meno spostarsi in città con la bici piuttosto che prendere un autobus o un taxi

  • Salutare, la bici fa bene a corpo e mente (vi avevamo già parlato di questo nell'articolo sui benefici del viaggiare in bicicletta)

  • Anti-stress, perché evita ore di coda, spostamenti lunghi, ritardi dovuti al traffico e quindi permette di vivere meglio le proprie giornate.

Per questi motivi (e per tanti altri che vi spiegheremo in seguito) vogliamo condividere con voi alcune idee di viaggio per fare cicloturismo nelle città italiane e per condividere più che una passione, uno stile di vita più sostenibile e slow.

Treviso

Treviso, antica città murata con un centro storico ricco di storia, monasteri e antichi palazzi signorili è una delle capitali italiane della bici e almeno un quarto dei suoi abitanti la usa tutti i giorni. Ma la strada non finisce di certo qui, Treviso può essere la tappa perfetta all'interno di un itinerario di cicloturismo di ampio respiro, che parte oltre confine, più precisamente da Monaco di Baviera, altra città perfetta da esplorare in bicicletta, per arrivare fino a Venezia.

Bologna e Parma

Scendiamo ora in Emilia, tra le città di Bologna e Parma, dove la buona cucina e l’ospitalità non mancano mai! A Bologna la passione per le due ruote si unisce alla necessità di evitare il traffico: se volete scoprire il vero cuore del capoluogo emiliano la bici è sicuramente il mezzo migliore, ma quello che forse non sapete è che sempre in bici si può andare da qui fino a Parma, passando per le campagne emiliane e per le città che si trovano nel mezzo, come Modena e Reggio Emilia.

Appena arrivati a Parma la prima cosa che colpisce sono le strade piene di biciclette: qui la bici è davvero uno stile di vita. 

Trento

C’è un motivo se le Dolomiti sono patrimonio dell’umanità e scoprirle in bicicletta è un’esperienza indimenticabile.

Trento è una tra le città più smart al mondo e proprio qui la sostenibilità raggiunge i suoi massimi livelli. Scoprire Trento in bicicletta è un vero piacere, ma quello che la rende ancora più interessante è la ciclovia dell’Adige che la collega a Merano, passando per frutteti e vigneti. Preparatevi a pedalare con gusto!


Hai in mente di visitare una città durante questo autunno/inverno? Fallo in modo sostenibile, scegli la bicicletta! In tutte le città italiane di cui ti abbiamo parlato in questo articolo trovi servizi di noleggio bici e bike sharing a cui puoi affidarti per un divertente city tour a emissioni zero!

Scegli il tuo bike city tour!