Bimbi in viaggio

5 città Bike Friendly a prova di bimbo e di Natale

Di Cyclando il 22-12-2021

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Il Natale si avvicina e per le famiglie di grandi e piccoli Cyclanders inizia a fare capolino la solita domanda: "Dove andare a pedalare per le feste natalizie con i propri pargoli?"

Costruire una mini vacanza in bici senza annoiare i bimbi non è facile. Come sempre l'obiettivo è accontentare grandi e piccini, perché in fondo il Natale vale per tutti. Allora ecco 5 città bike-friendly che propongono anche allestimenti a tema natalizio, per la felicità di chi vuole incontrare Babbo Natale. Per davvero.

5 città Bike Friendly a prova di bimbo e di Natale

Ravenna

Tra le città più bike friendly d'Italia il cui centro storico, Patrimonio Unesco, è una grande zona pedonale chiusa al traffico, Ravenna nel mese di dicembre si trasforma in un villaggio di Natale al sapore di Romagna. La centralissima Piazza del Popolo si veste a feste e attorno al grande albero di Natale si radunano i Capanni, perfetti per una merenda, tra addobbi e luci colorate, a base degli squisito prodotti locali. Babbo Natale poi, si aggirerà per i mercatini, pronto a ricevere le letterine i tutti i bambini. 

Per vivere un Natale green assieme a tutta la famiglia, parti in bici da Marina Romea e raggiungi Ravenna pedalando attraverso le grandi pinete del litorale e i paesaggi sospesi delle Valli di Comacchio.

Desenzano del Garda

I ciclisti per passione lo sanno: la zona del Garda non tradisce mai. Chilometri e chilometri di piste ciclabili pianeggianti e il bello di attraversare borghi più o meno grandi, unici nel loro genere. E Desenzano è proprio uno di questi; per rendere omaggio al Natale, anche quest'anno organizza il Christmas Time: una serie di eventi, oltre a mercatini, pista sul ghiaccio e l'immancabile Santa Lucia per i bambini che vi faranno voglia di non tornare più a casa!

Alberobello

La Valle d'Itria, in Puglia, è una delle destinazioni da visitare almeno una volta nella vita a Natale. Qui sono i borghi stessi a trasformarsi in presepi a grandezza naturale e per i bambini ritrovarsi tra i trulli illuminati è una vera esperienza da favola. In più, da inizio dicembre al 6 gennaio, nel rione Aia Piccola, il più antico di Alberobello, si tiene il Presepe Vivente, un evento unico che, tramite una rievocazione storica curata nei minimi dettagli e oltre 200 figuranti, narra la storia della natività: un viaggio nel tempo per grandi e piccini.

Se la tua sete di scoperta e meraviglia dovesse spingerti oltre la magia di Alberobello, in sella alla bici puoi partire assieme a tutta la famiglia per un facile tour in bici che ti porterà fino ad Ostuni, la città bianca, animata in questo periodo dai tradizionali mercatini e dalla partenza, il 22 dicembre, di Babbo Natale, non trainato dalle renne, ma bensì a bordo di una barca!

Matera

In un altro articolo ti avevamo già parlato dei luoghi imperdibili di Matera da visitare con i bambini. Immagina ora gli stessi luoghi avvolti nell'atmosfera natalizia, al colore caldo della zona dei Sassi reso ancora più magico dalle luci di Natale e il gioco è fatto: Matera è un'altra di quelle destinazioni che vale la pena visitare in questo periodo.

Anche in questo caso, puoi approfittarne per un fare un breve viaggio green assieme ai tuoi bambini partendo per un itinerario in bici di cinque giorni che dai Sassi di Matera ti porterà alla scoperta della Murgia, passando per Altamura e Gravina in Puglia, entrambe vestite a festa con le stupende luminarie della tradizione pugliese, per poi fare rientro a Matera. 

Valencia

Quando si tratta di tradizioni non c'è dubbio, gli spagnoli fanno sul serio! Per tutto il periodo natalizio la città di Valencia si illumina e si addobba di decorazioni capaci di mettere gioia nel cuore di tutti, dai più grandi ai più piccoli, ma la ricorrenza più divertente è sicuramente quella che si festeggia il 28 dicembre, ovvero il giorno de Los Santos Innocentes (il giorno dei Santi Innocenti), una sorta di Primo Aprile, in cui gli scherzi, appunto innocenti, la fanno da padrone: il più tipico, per cui i bambini vanno matti, consiste nell'attaccare sulla schiena delle persone care una figura di carta ritagliata e colorata.

Per vivere la magia del Natale, ma con un clima primaverile, regala a te e ai tuoi bimbi un lungo weekend a Valencia dove, oltre a luci colorate e tradizioni, potrai approfittare di facili itinerari tra città, mare e laguna andando alla scoperta di questa città bike friendly e dei suoi affascinanti dintorni.


Vuoi partire per un viaggio in bici invernale adatto a tutta la famiglia? Fissa una call gratuita di 30 minuti con i nostri esperti in cicloturismo: ti aiuteremo a pianificare la tua vacanza ideale!
Oppure scopri i nostri itinerari famiglia al link qui sotto.

Scopri i nostri tour per famiglie!