Itinerari in bici

Valle Umbra in bicicletta: alla scoperta dell’autenticità dei suoi borghi

Di Travel On Art il 29-09-2020

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi viaggi e sulle offerte

Torna al blog
Travel On Art

Esplorare l'Umbria in bicicletta è il modo migliore per entrare a stretto contatto con l’anima più autentica dei borghi che abitano la Valle Umbra. Una tradizione enogastronomica che si tramanda di generazione in generazione, paesaggi che lasciano senza fiato e tesori artistici e culturali: un viaggio in questa zona d’Italia è l’occasione perfetta per ritrovare la propria dimensione interiore, lasciandosi coccolare dalla bellezza circostante.

I borghi nascosti dell'Umbria

I paesaggi della Valle Umbra ti porteranno alla scoperta di meravigliosi borghi, in cui la storia e l’arte sono rimasti intatti nel tempo grazie alla cura e all’amore degli abitanti del luogo. Gran parte dei vicoli di questi piccoli borghi medievali propongono case in pietra e fiori ai balconi: le chiese e i palazzi storici ospitano capolavori dal fascino eterno, realizzati da maestri come Cimabue e Giotto.

Oltre a pedalare tra strade collinari e filari di uva, potrai assaporare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale, partendo da un piatto di strangozzi con il sugo d’oca e concludendo con il brustengolo, un dolce tipico realizzato con la farina di grano turco.

 

borghi nascosti Umbria 

Bevagna e il fascino dei posti romantici dell'Umbria

Scoprire la Valle Umbra ti permetterà di esplorare alcuni dei posti più romantici dell'Umbria, incastonati tra le colline: un esempio è Bevagna, in provincia di Perugia. Qui le botteghe artigiane e i palazzi medievali cattureranno immediatamente la tua attenzione: questo piccolo comune infatti conserva le tracce dell’antica Mevania con i resti del teatro romano, delle terme e del tempio. Quasi come se il tempo si fosse fermato, il cuore di questo antico borgo è Piazza Silvestri, considerata una delle piazze medievali più belle d’Umbria.

Se hai voglia di immergerti nella sua atmosfera più autentica, puoi fare un tour tra le botteghe del luogo: Bevagna è famosa infatti nel mondo per la celebre tela che porta il suo nome, ottenuta dalla canapa e apprezzata per la sua particolare resistenza. Un mestiere tramandato con amore di padre in figlio: impossibile non lasciarsi conquistare da questo angolo di bellezza.

 

posti romantici Umbria 

Torgiano: alla scoperta di uno dei piccoli borghi più belli d’Italia

Torgiano non è solo considerato uno dei borghi più belli d’Italia, ma anche una delle capitali del buon vino. Le origini di questo piccolo borgo dell'Umbria sono legate alla leggenda di Giano, il dio bifronte, a cui è stato dedicato l’antico torrione, chiamato Torre di Giano.

Visitare questo posto è il sogno ad occhi aperti per ogni enoappassionato: una tappa da non perdere è il Museo del Vino, tra i più famosi in Italia. Fu fondato nel 1974 e ha sede nel seicentesco Palazzo Graziani – Baglioni e qui è possibile ammirare la più completa ed importante raccolta delle tecniche di viticoltura e della cultura vinicola presente in Italia.

Assisi, la città dei pellegrini

Scoprire la Valle Umbra in bicicletta è un viaggio perfetto per chiunque desideri entrare in contatto con tutto ciò che di autentico l’Italia può offrire: dal cibo al vino, dalla natura alla cultura.

Assisi è la tappa ideale per concludere questo percorso di visita, perdendosi nel suo dedalo di vie e tesori nascosti: considerata a tutti gli effetti la città dei pellegrini, questa piccola perla dell’Umbria è ancora oggi una delle più belle cittadine medievali.

Oltre a visitare la Basilica di San Francesco, ti consigliamo di lasciarti conquistare dalle opere d’arte di Giotto e della sua scuola: non dimenticare infine di assaggiare la celebre Rocciata, un dolce di origini medievali ripieno di mele, noccioli, noci e uvetta.

Dopo aver scoperto tutte le infinite opportunità che ti può offrire un viaggio nella Valle Umbra, hai deciso di metterti in sella alla tua bici? Parti con noi per vivere questa bellissima esperienza!

PARTI PER UN TOUR NELLA VALLE UMBRA!