Consigli per cicloturisti

Come scegliere una bici elettrica pieghevole: guida all’acquisto

Di Cyclando il 15-06-2020

Iscriviti alla newsletter

Ricevi per email news, promozioni e offerte esclusive!

La mobilità elettrica è la frontiera del futuro, oltre che una necessità del presentee e sempre di più sono le persone che hanno deciso di sperimentare l’utilizzo di un mezzo considerato ricco di potenzialità: la bici elettrica pieghevole.

Negli ultimi anni il mercato delle ebike si è ampliato in misura considerevole, mettendo a disposizione diverse soluzioni, pensate per soddisfare le esigenze di ogni ciclista: in questo articolo puoi trovare una guida all’acquisto alla bici pieghevole elettrica perfetta per te. 

blog-ita-bici-elettrica-pieghevole

 

Bici elettrica pieghevole e i vantaggi della mobilità elettrica

I vantaggi della mobilità elettrica sono numerosi e hanno conquistano ogni giorno l’interesse di sempre più persone, che scelgono di sperimentare nuovi mezzi di trasporto che vanno a sostegno della sostenibilità, senza rinunciare a comfort e sicurezza.

Scegliere una soluzione elettrica infatti comporta una serie di benefici, eccone alcuni:

  • sensibile riduzione delle emissioni di gas serra;

  • minori consumi petroliferi;

  • maggiore risparmio energetico;

  • riduzione dell’inquinamento acustico nei centri urbani.

 


Ti interessa il mondo del cicloturismo e del turismo sostenibile? Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato su news, viaggi e novità dal mondo bici

Iscriviti alla newsletter di Cyclando!


La bici elettrica pieghevole si è posizionata sul mercato come un mezzo di trasporto urbano, perfetta da utilizzare al posto dell’automobile o di un classico scooter: scopriamo insieme quali sono i motivi per cui dovresti scegliere anche tu di prendere parte a questa rivoluzione mobile!

Perché acquistare una bicicletta elettrica pieghevole?

La bici elettrica pieghevole è un mezzo che viene usato già da alcuni anni all’interno di diversi contesti, come nel caso dei circoli nautici e dei resort. Recentemente alcune aziende hanno colto le potenzialità di questo mezzo che si adatta perfettamente agli spostamenti urbani nelle piccole, medie e grandi città, garantendo una riduzione delle emissioni nocive e un minor inquinamento acustico all’interno dei centri abitati.

 

Leggi anche Cargo Bike: cos'è e come sceglierla


La migliore bici elettrica pieghevole infatti è un mezzo di trasporto non inquinante, confortevole e sicuro, che si adatta a diverse tipologie di utilizzo, garantendo un’esperienza unica. 

Dotata di un motore elettrico, aiuta il ciclista nella sua pedalata garantendo una maggiore velocità di spostamento e diminuendo sensibilmente la fatica percepita. Il modello pieghevole poi ha un plus importante: la ruota anteriore e quella posteriore si piegano verso l’interno del telaio. In questo modo il mezzo è poco ingombrante e può essere comodamente trasportato sui mezzi pubblici, come metropolitana e treno, sui mezzi privati, come il bagagliaio di un’auto e può essere portato con sé anche all’interno del proprio posto di lavoro, evitando spiacevoli imprevisti come il furto o atti di vandalismo.

Bici elettrica pieghevole: quale modello scegliere

Come anticipato all’inizio di questo articolo, sul mercato esistono tantissimi modelli di bici elettrica pieghevole, ciascuno con le proprie caratteristiche e i propri plus. Ecco la top list dei 5 modelli di bici elettriche pieghevoli tra cui puoi scegliere in vista del tuo prossimo acquisto.

I City di I Bike

Questo modello di bicicletta elettrica pieghevole è perfetto per gli amanti di una linea dal design urban e vintage al tempo stesso. Rivolta sia ad un target maschile che femminile, ha una batteria al litio da 25,2 V integrata nel telaio e garantisce un’autonomia di 20 chilometri. Ottima sul piano della comodità grazie alla sella ammortizzata, questa bici è indicata per chi si limita agli spostamenti urbani. Se si desidera utilizzarla su percorsi un po' più lunghi, meglio optare per il nuovo modello I-Fold 21 con batteria sempre al litio da 36 V, che garantisce un'autonomia fino a 30 chilometri.

Lankeleisi X 3000 Plus

Considerata una delle migliori biciclette elettriche pieghevoli, questo modello ha un design moderno e accattivante, molto adatto per chi cerca un mezzo da usare anche al di fuori dei soliti percorsi urbani. Il telaio in lega di alluminio, i pneumatici fat,  il doppio ammortizzatore a molla, la batteria al litio da 48 V e il display a LED, che consente di visualizzare tutte le informazioni in un solo colpo d'occhio, la rendono adatta anche a percorsi accidentati e a lungo raggio.

 

Nilox X9

Questo modello di bici elettrica pieghevole è molto apprezzato perché coniuga comfort ed eleganza ad una praticità notevoli. Monta una batteria da 36 V, i tempi di ricarica della batteria sono di 3 ore e può raggiungere i 25 km/h: inoltre questa bicicletta elettrica pieghevole ha delle ruote robuste, in versione fat, un portapacchi e un sistema di folding veloce. Il telaio basso la rende infine comoda per tutti, facile da inforcare e garantisce un bilanciamenti ideale durante la guida.

Biwbik Traveller

Questa bicicletta elettrica è un’ottima soluzione per il rapporto qualità prezzo: è dotata di un telaio in alluminio, freni a disco idraulici e di una batteria al litio da 12 Ah o 17,5 Ah, che consente un'autonomia tra i 45 e gli 80 km. Questo modello è un buon compromesso anche per chi vuole affrontare spostamenti urbani, senza rinunciare a qualche escursione fuori porta nel weekend. 

Legnago Aqva 

City folding per eccellenza, questo modello è leggero e una volta piegato, il telaio è ancorabile al portapacchi, il che la rende ancora più maneggevole e pratica per essere portata ovunque: in ufficio, per strada o sui mezzi pubblici. Le gomme super-fat si adattano ad ogni tipo di terreno, permettendo così di combinare praticità e velocità.

Bici elettrica pieghevole prezzi

Le bici elettriche pieghevoli hanno un’ampia gamma di prezzi, a seconda del tipo di caratteristiche, di dotazioni e di finalità di utilizzo. Se si vuole individuare una variabile discriminante per eccellenza del prezzo, è sicuramente la leggerezza del telaio, che rende la bici sempre più comoda e maneggevole. A seconda quindi del peso del mezzo, il prezzo può variare da una base di 300/400 euro a 3.000/4000 euro per i modelli più sofisticati a livello di componenti tecniche e di design.

Acquistare una bici elettrica pieghevole usata può essere una soluzione comoda per chi vuole investire in questo tipo di mezzo di trasporto, senza partire con un investimento particolarmente corposo: online, sia su portali specializzati che su marketplace di vendita di prodotti, è possibile trovare un’offerta di bici elettriche usate che rispondono a diverse esigenze. 


Vorresti fare un viaggio in bici e sei in cerca di ispirazione? Scopri tutti i nostri tour in bici, eBike, mountain bike, bici e barca in Italia e in Europa! 

Parti con un click: scopri i nostri tour!